Informazioni per i visitatori con disabilità motoria:
L’accesso per i visitatori con ausilio di carrozzina è semplice da piazza Capodiferro, dove si ammira la Facciata decorata del palazzo rinascimentale; si attraversa agevolmente il cinquecentesco Cortile degli Stucchi, dove si trovano le statue degli Dèì dell’Olimpo e si ha una veduta a cannocchiale della Prospettiva borrominiana; si procede agevolmente attraverso l’arcone verso il Giardino Grande; l’accesso al bookshop è facilitato da rampa; ugualmente si accede tramite rampa al Giardino Segreto.
Le Sale al primo piano si raggiungono tramite scala a chiocciola antica; è presente un piccolo ascensore, ma si segnala che per giungervi occorre fare alcuni gradini: qualora la mobilità fosse completamente impedita e non fosse possibile chiudere la carrozzina, non sarà possibile accedervi e il percorso museale fruibile sarà quello del Giardino Segreto. Per l’accesso al museo: gratuità di legge.
Informazioni per i visitatori con disabilità visiva:
La Galleria Spada ha attivato un percorso di visite sensoriali a favore dei visitatori non vedenti; la visita si snoda attraverso le Sale della Galleria e nel Giardino segreto dove, con l’ausilio di tavole tattili, di oggetti e di suoni, la collezione d’arte barocca dei Cardinali Bernardino e Fabrizio e la Prospettiva borrominiana si presentano al pubblico. Informazioni e prenotazione obbligatoria al numero della Biglietteria (martedì escluso); da verificare in base al numero di visitatori e al Personale interno al museo.