Baciccio – Il trionfo del nome di Gesù

Giovan Battista Gaulli detto il Baciccia
(Genova 1639 – Roma 1709)


Il trionfo del nome di Gesù
Olio su tela, cm 179,5×120

Questo luminoso “bozzettone” è un grande modello preparatorio per la più importante decorazione a fresco del barocco romano, la volta della chiesa del Gesù, a pochi passi da piazza Venezia. 
Si tratta di una testimonianza preziosa sia per le dimensioni che per il grado di finitura, nonchè per la qualità eccelsa della pittura e per l’importanza dell’affresco finale che ad essa fa riferimento.
Giovan Battista Gaulli, fondamentale protagonista della pittura romana della seconda metà del Seicento, eseguì la decorazione del Gesù tra 1668 e 1679; i Gesuiti richiesero dei modelli per l’approvazione dell’opera da compiersi e il pittore presentò, quindi, la sua visione dello sfolgorante trionfo, al centro del sole e in mezzo alle schiere angeliche, del monogramma di Cristo, IHS, emblema della compagnia di sant’Ignazio. E’ anche il trionfo dell’illusionismo prospettico, della retorica cattolica, dell’insegnamento morale per lo spirito mentre la vista trae diletto: al centro della scena, nel pulviscolo d’oro, si trovano la Chiesa, i Santi, i Magi; in basso, sprofondano le allegorie del Peccato, dell’Eresia, della Vanità.
Fu il Cardinal Fabrizio Spada a rendere possibile l’entrata in collezione di questo dipinto così speciale: forse fu un dono degli stessi padri Gesuiti, con cui il cardinale intratteneva solidi rapporti.

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