La collezione

Affascinante “quadreria” barocca in cui ancora si respira l’atmosfera delle dimore patrizie del Seicento, la preziosa collezione di opere artistiche e archeologiche nacque principalmente su impulso del Cardinal Bernardino Spada (1594-1661), trasferitosi a Roma nel 1631 dopo aver rivestito importanti incarichi politici e amministrativi presso la corte di Francia e a Bologna.

Spirito pragmatico e intellettuale al contempo, ricco di curiosità letterarie e scientifiche, il Cardinal Bernardino ampliò il cinquecentesco Palazzo Capodiferro dal lato verso la Via Giulia proprio per conservarvi le proprie raccolte artistiche, implementate nella seconda parte del Seicento dal pronipote, il Cardinal Fabrizio Spada (1643-1717), che rivestì per quasi dieci anni la carica di Segretario di Stato con Innocenzo XII. Ai due nuclei principali delle opere di Bernardino e di Fabrizio si aggiunsero, nel corso del XVII e del XVIII secolo, altri significativi apporti, pervenuti per via matrimoniale, come il nucleo di quadri portato in dote da Maria Veralli, sposa di Orazio Spada, e quello di Maria Pulcheria Rocci, moglie del principe Clemente.

Protetta dal fidecommesso che nell’Ottocento i Principi Spada imposero alla collezione per evitarne la dispersione, la raccolta d’arte giunta fino a noi è la perfetta espressione della storia di una famiglia e una meravigliosa panoramica dell’arte barocca: negli ambienti originari, in una disposizione a parete su file sovrapposte, oppure su consoles e arredi del Seicento, trovano posto una selezione sofisticata di opere in cui ogni artista è rappresentato al massimo livello.

Una raccolta di opere archeologiche, disposte all’antica su sgabelloni seicenteschi in legno decorato o su straordinarie consoles tardo barocche intagliate e dorate, completa la collezione, che occupa le quattro Sale al primo piano del Palazzo verso il Giardino Grande. Nell’itinerario di visita è ricompresa la mirabile Prospettiva del Borromini.

SideMenu
error: All content of this website is protected under Italian and international copyright laws and regulations.